La Roma comincia a muoversi con decisione sul mercato estivo con decisione, tra cessioni in bilico o da definire e obiettivi chiari in entrata. Mentre si continua a lavorare per il futuro di Tammy Abraham e per chiudere la trattiva che porterebbe Leandro Paredes al Boca Juniors, la dirigenza giallorossa valuta anche le occasioni che il mercato può offrire, soprattutto in difesa, e una di questa potrebbe arrivare direttamente dalla Ligue 2 francese. Il nome spuntato è quello di Nicolas Tagliafico.Â
Nicolas Tagliafico (FOTO ANSA)
L’esperto terzino sinistro argentino, classe 1992, è reduce da una stagione molto complicata e travagliata con il Lione. Il club francese, retrocesso a sorpresa in seconda divisone a causa di gravissimi problemi finanziari, è costretto a ridurre di netto il monte ingaggi ed a lasciar partire diversi giocatori chiave. Tra questo proprio Tagliafico, che va in scadenza di contratto e rappresenta una ghiotta occasione a parametro zero. Il profilo dell’ex Ajax è allettante per la società guidata da Ryan e Dan Friedkin, che vede in lui un elemento di grande affidabilità ed esperienza internazionale. Non è un caso che Gian Piero Gasperini, neo tecnico giallorosso arrivato dall’Atalanta, avrebbe pensato ad un ruolo da “braccetto” nel suo classico 3-4-2-1.
Â
La corsa a Tagliafico non sarà però semplice. Su di lui ha messo gli occhi anche il Siviglia, pronto a proporgli un contratto triennale per rinforzare la corsia mancina. I numeri del calciatore argentino parlano chiaro: nella stagione conclusa ha messo a referto 3 gol e 3 assist in 24 presenze, confermandosi affidabile sia in attacco che ovviamente in difesa.
Â