L’Inter vuole pianificare al più presto il proprio futuro. Anche per questo motivo, si sta cercando di capire quello che potrebbe succedere sul fronte legato a Simone Inzaghi
Quale futuro ci sarà per Simone Inzaghi? Il tecnico nerazzurro si sta giocando la seconda finale di Champions League in tre anni e questo, certamente basta per rendere l’idea di cosa sia diventato come tecnico. Un allenatore che non ha bisogno di presentazioni che ha dato all’Inter un gioco moderno, spumeggiante. E di difficile comprensione per chi deve affrontarlo. Allo stesso tempo, Marotta ha parlato di un rinnovo obbligato. E quel che manca, sono praticamente solo le formalità. Ecco la ragione per cui qualcuno si pone qualche domanda: siamo sicuri, certi, che l’affare potrà andare in porto? Le parole di Fabrizio Biasin a “Cronache di Spogliatoio” qualche interrogativo lo pongono.

Inter-Inzaghi, sentite cosa dice Fabrizio Biasin
“Resteresti anche dopo aver vinto tutto?” È una domanda meno scontata di quanto sembri. Oggi è facile pensare che Inzaghi resterà all’Inter ancora a lungo: c’è fiducia, entusiasmo, risultati. Ma nel calcio italiano, si sa, tutto può cambiare in fretta. Basta una stagione in cui non centri i due obiettivi principali – campionato e Champions – e tutto si rimette in discussione. Il nodo, però, è un altro. Inzaghi non è più all’inizio del percorso: dopo quattro anni, l’idea di iniziare un quinto implica anche nuove condizioni. Un confronto con la società sarà inevitabile e tutt’altro che simbolico. Avrà delle richieste, delle aspettative. Non economiche, ma legate alla visione, all’ambizione. Perché migliorare ancora dopo quanto ha già ottenuto, è complicato. E poi, se davvero dovesse arrivare il trionfo europeo, il discorso cambia: “Ho portato questa squadra sul tetto d’Europa, con meno risorse rispetto ad altri giganti del continente. Qual è il passo successivo?”. Inzaghi può davvero entrare nella storia. I numeri per diventare un’icona dell’Inter li ha. E non è uno che insegue ribalte nuove a tutti i costi. Ma per continuare, ha bisogno di sentirsi al centro di un progetto chiaro. Altrimenti, restare diventa meno scontato di quanto oggi sembri“.

Quello che succederà lo staremo a vedere. Sicuramente, però, potrebbero esserci dei colpi di scena su cui i tifosi dell’Inter farebbero bene a farsi trovare pronti.