I edizione Premio Letterario Rocky Marciano “Storie di sport”

 

La “scuola Macondo – l’Officina delle Storie”, il Comune di Ripa Teatina (Ch) ed il Premio Rocky Mariano indicono la I edizione del Premio Letterario Rocky Marciano “Storie di sport”.  Obiettivo è la diffusione dei valori e dei principi dello sport nei nei suoi molteplici aspetti, con particolare evidenza riguardo i principi ed i valori quali diritti umani, salute, cultura, educazione ed integrazione.

Con il patrocinio della Regione Abruzzo e CONI Abruzzo, il premio di narrativa è rivolto agli studenti under 19. La partecipazione è totalmente gratuita. Tre le sezioni presenti: categoria Pesi Paglia per la Scuola Primaria, categoria Pesi Mosca per la Scuola Secondaria di I grado, categoria Pesi Piuma per la Scuola Secondaria di II grado.

Gli eleborati dei partecipanti dovranno essere inviati tramite posta elettronica all’indirizzo scuolamacondo@gmail.com entro e non oltre le 24.00 del giorno sabato 10 giugno 2017.

Le opere finaliste nelle rispettive sezioni saranno pubblicate in formato e-book a cura della casa editrice “Infinito Edizioni” di Luca Leone, tra i membri della giuria del premio.

Il montepremi finale consiste in buoni libri per un totale pari a 900 euro, oltre a numerosi premi speciali.

La selezione degli elaborati avverrà in due distinti momenti. Una prima selezione sarà effettuata da un comitato di lettura composto dai docenti della “Scuola Macondo – l’Officina delle Storie” che individuerà le cinquine dei finalisti per le tre categorie. Successivamente ci sarà la valutazione vera e propria da parte della giuria così composta: Amedeo Pomilio (Pluri-Medaglia Olimpica – Presidente Onorario), Peppe Millanta (Autore – Presidente di Giuria), Giuliano Orlando (Giornalista e firma storica per la Gazzetta dello Sport), Dario Ricci (Giornalista per Radio24 e Sole 24 Ore), Luca Leone (Direttore della Casa Editrice Infinito), Simone Roselli (Giornalista Responsabile Osservatorio Calcio Italiano), Rita Bellella (Rappresentante Saquella Caffè), Maria Vidale (Traduttrice per la Donzelli, Rizzoli, Einaudi, Giunti, Elle), Angela Bottalico Pulini (Insegnante – Rappresentante per Lions Club International), Giuseppe Ulacco (Professore e Preside in pensione), Simona Napolitano (Titolare Libreria Mondadori di Francavilla al Mare), Francesca Salvato (Rappresentante Siedas).

La cerimonia di premiazione avverrà agli inizi di luglio all’interno del calendario delle manifestazioni della XIII Edizione del Premio Rocky Marciano, che ha ormai acquisito una risonanza nazionale e che dal 2016 si è arricchito del Festival della Letteratura e dell’Arte Sportiva, di cui dal 4 all’ 8 luglio 2017 si svolgerà la II Edizione.

Per ulteriori informazioni:
http://scuolamacondo.it/storiedisport