Digital Marketing per lo Sport

Digital Marketing per lo Sport
Strumenti e tecniche per la comunicazione sportiva
di Ortenzi Alessandra
Hoepli

Prefazione.
“Il tifoso ha fame di notizie. Nel panorama del marketing rappresenta un target particolare in quanto è un utente che non va convinto ma alimentato”.

Trama.
Il manuale si pone come obiettivo quello di interpretare i reali bisogni dell’audience sportiva al fine di comprendere quali sono i canali adatti per interagire con essa e come si sono evolute le professioni che producono contenuti dedicati ai fan delle singole discipline.

Il volume accompagna gli addetti ai lavori (giornalisti e brand journalist) alla scoperta dei nuovi strumenti della comunicazione digitale inerente lo sport: esercizi pratici per la produzione di contenuti, tool per la professione (in campo e fuori), casi di studio italiani. Non mancano inoltre i contributi di esperti del settore che affrontano tematiche quali nuovi social media, metriche, web app per la professione giornalistica e redazione nonchè una sezione dedicata alla fotografia sportiva quale elemento indispensabile per il racconto delle imprese degli atleti.

Autrice.
Alessandra Ortenzi, giornalista. Delimita e contestualmente rende meno marcata la linea (sottile) che divide il giornalista sportivo dal brand journalist, dettando tempi e modi di interazione con il panorama della comunicazione e del marketing digitale.

Capitolo 15 – Analisi dei dati e tool per il nuovo giornalismo.
(a cura di Monia Taglienti).
Viene dettagliatamente descritta l’attività giornalistica svolta dalla redazione di Osservatorio Calcio Italiano.